I.P.S.I.A. "G. Benelli" - Pesaro

Progetta il tuo futuro

Al QUVI del campus di Rimini (Universita' di Bologna) con la 5° PIA

Il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, QUVI, si trova a Rimini e partecipa alla programmazione didattica dei seguenti Corsi della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie e della Scuola di Lettere e Beni Culturali: Attività Motorie per il Benessere e il Tempo Libero, Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute, Culture e Tecniche della Moda e Scienze delle attivita' motorie e sportive.

Il Dipartimento ha come propria finalità il vasto campo della Qualità della Vita, intendendo quest'ultima nella sua accezione più ampia, ovvero di elemento complesso che considera il benessere in base allo "stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".
La classe 5° PIA dell'Istituto IPSIA Benelli ha partecipato il giorno 28 gennaio ad una visita presso il dipartimento QUVI in via C.so d'Augusto, 237.
Il programma della mattinata è stato il seguente: dopo una breve introduzione al dipartimento QUVI da parte del prof. Vincenzo Tumiatti (Coordinatore del corso di laurea in Farmacia), la docente prof.ssa Vincenza Andrisano esperta nel campo del controllo dei prodotti cosmetici, ha tenuto una lezione teorica riguardante l'analisi gascromatografica e la spettrometria di massa.
In seguito, ci siamo divisi in due gruppi, e durante la visita ai laboratori di ricerca del dipartimento, grazie anche all'ausilio di giovani laureandi e dottorandi, sono state mostrate alle studentesse le tecniche strumentali analitiche precedentemente citate (gascromatografia e spettrometria di massa applicate all'analisi quali-quantitativa dell'olio essenziale di menta).
Poi abbiamo visitato i laboratori didattici di Farmacia e di Chimica Industriale siti in via Bastioni Settentrionali, a pochi passi dalla sede del dipartimento QUVI.
E da qui, per concludere l'interessante incontro, ci siamo recati presso le moderne aule didattiche del complesso Navigare Necesse, ex sede di uno storico istituto nautico riminese.
Il prof. Tumiatti ci ha congedati augurando alle studentesse di concludere brillantemente il loro corso di studi con la speranza di ritrovarle, il prossimo anno, iscritte ai corsi di laurea appena presentati.
Ringrazio per la collaborazione le colleghe accompagnatrici prof.ssa Luche, Ottavi e Falcioni.

Prof.ssa Federica Branchini

  • IMGP5966
  • IMGP5967
  • IMGP5970
  • IMGP5972
  • IMGP5974
  • IMGP5977

News

Prenotazione Eventi di Istituto

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Rapporto di Autovalutazione

Orario Scolastico

PON

Scuola Lavoro