I.P.S.I.A. "G. Benelli" - Pesaro

Progetta il tuo futuro

Il corso PIA all'accademia nazionale del cinema di Bologna

Lunedì 24 novembre, 15 alunne, selezionate tra le due quarte e la quinta PIA dell' IPSIA Benelli, accompagnate dalle docenti Federica Branchini e Raffaella Ottavi, si sono recate presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, che oltre ai corsi per registi, operatori macchine da presa, tecnici del suono, propone anche un corso per make-up artist.
Il make-up artist è una figura professionale che spazia dal trucco correttivo agli effetti speciali per il cinema, dalla moda al trucco di attori teatrali e delle spose.

L'Accademia Nazionale del Cinema è stata fondata a Bologna nel 1986 ed è ospitata nella prestigiosa sede dello storico Palazzo Felicini nel centro storico della città.
Gli ampi saloni affrescati nei quali si realizza il connubio tra arte e tecnologia, ospitano i cinque corsi frequentati da studenti provenienti da tutta Italia.
I corsi di make up sono tenuti da tre pluripremiati artisti di fama internazionale: Manlio Rocchetti (premio Oscar per il miglior trucco nel film "A spasso con Daisy"), Mario Michisanti e Laura Borzelli famosi per avere truccato attori di fama mondiale come Julia Roberts, Sharon Stone, Alberto Sordi, Vittorio e Alessandro Gassman e tanti altri.
Al nostro arrivo siamo stati accolti dal fondatore dell'accademia Elio Paradiso che ci ha brevemente raccontato la storia della nascita dell'Accademia. Poi abbiamo visitato i laboratori dove i due docenti di trucco Manlio Rocchetti e Laura Borzelli stavano svolgendo le lezioni pratiche sul trucco negli anni '20.
Infine ci siamo accomodati in una stanza dove ci hanno dettagliatamente informato sulle modalità organizzative del corso. Il corso make-up artist dura 15 mesi per un totale di 48 lezioni. La frequenza è solo di un giorno alla settimana. Gli sbocchi professionali che questo corso offre sono molti: si va dal cinema, alla moda, dal trucco teatrale al trucco da sposa, all'attività di estetista.
Inoltre frequentando il corso si ha subito la possibilità di essere a contatto col mondo del lavoro, grazie alle tante collaborazioni esterne dell'Accademia.
L'Accademia, infine, propone ai corsisti importanti stage internazionali, come quello che ogni estate si svolge alla Temptu di New York, per l'apprendimento della tecnica dell'airbrush (aerografo), strumento che consente sorprendenti risultati sia nel trucco correttivo che negli effetti speciali o nel body painting.
Le alunne sono state entusiaste della visita all'Accademia e dell'accoglienza ricevuta.
Ecco la testimonianza di un'alunna di 4° PIA Michela Donati: "La scuola mi sembra ottima, compresi i docenti e la struttura che la ospita è molto affascinante. Questo corso ti offre una buona preparazione e ti permette di scegliere il settore a te più congeniale (cinema, teatro, ecc....).
Come ci ha riferito la docente Laura Borzelli, il corso è molto ricco e stimolante e ti mostra che in questo campo l'aggiornamento è continuo e che, in definitiva, "non si può mai smettere di imparare".
Giorgia Olei di 5° PIA " Siamo tutte rimaste molto affascinate dalle numerose possibilità che il corso offre. Inoltre lo stage a New York sull'utilizzo dell'aerografo è molto stimolante. La struttura si trova in centro storico a Bologna, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, per cui è facilmente accessibile dagli studenti che provengono da fuori. La possibilità che ci è stata offerta di assistere ad una lezione di trucco all'accademia, ci ha dato la spinta per finire questo anno scolastico e proseguire gli studi"
Probabilmente nei prossimi mesi si organizzerà di nuovo una visita all'accademia con un altro gruppo di ragazze.

Prof.ssa Federica Branchini

  • 10818698 878299145544359 1146946429 n
  • foto gruppo accademia cinema

News

Prenotazione Eventi di Istituto

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Progetto ERASMUS+ Wellness#kepass

Rapporto di Autovalutazione

Orario Scolastico

PON

Scuola Lavoro