I.P.S.I.A. "G. Benelli" - Pesaro

Progetta il tuo futuro

Il cosmetico professionale

Nel mese di marzo le classi quarte e quinte dell’indirizzo PIA (curvatura cosmetologica) hanno partecipato a un progetto scolastico chiamato “Il Cosmetico Professionale”. Alla realizzazione del progetto hanno aderito due preziosi esperti esterni, un cosmetologo ed un esperto in marketing.

Il primo è il dott. Andrea Morsiani, titolare dell’azienda produttrice di cosmetici “La Cosmesi Italia” di Fano, l’altro è il prof. Giorgio Donini docente di laboratorio di grafica presso il Liceo artistico Mengaroni di Pesaro. L’intento del progetto era di vedere concretizzata nella pratica, la produzione di un prodotto cosmetico e il suo lancio nel mondo del mercato. Infatti, gli obiettivi formativi del corso PIA mirano proprio a formare un tecnico cosmetologo, in grado di progettare e realizzare un cosmetico, a partire dall’idea per giungere alla formulazione, produzione, controllo e vendita. Il cosmetologo dopo avere brevemente presentato alle classi la sua carriera professionale e descritto la propria azienda, ha mostrato due diversi tipi di formulazioni per la realizzazione di una crema viso-antiage. Una formulazione biologica (con principi attivi estratti dal melograno e dalla vite rossa) e una formulazione tradizionale (con siliconi e altri principi attivi sintetici). Dopo un’attenta analisi degli ingredienti delle diverse formulazioni, tutti gli studenti delle varie classi hanno prodotto in laboratorio la crema anti-età, utilizzando sia la formulazione bio sia quella tradizionale. Gli studenti sono stati seguiti dal dott.Morsiani in tutte le fasi della realizzazione del cosmetico, dalla pesata degli ingredienti, alla loro fusione e miscelazione, al raffreddamento e controllo del pH finale. La seconda parte del progetto prevedeva la ricerca di un nome per la crema viso anti-età e la scelta di un opportuno packaging. Questa fase è stata condotta dal prof. Donini, che durante gli incontri ha chiarito molti aspetti concernenti il marketing (tecniche di comunicazione efficace, strategie di mercato, scelta del target, ecc) con anche l’ausilio di video di diversi spot pubblicitari di cosmetici di grandi marchi internazionali. Ovviamente anche la storia dell’arte non poteva non essere chiamata in causa, per fornire una visione completa di ciò che possa rappresentare il complicato mondo del marketing. Ci si è concentrati sulla crema viso anti-age, perché ispirati dal principio attivo: un polipeptide copiato da una proteina presente nel veleno della vipera e che ha la proprietà di bloccare i muscoli facciali. Infatti, il nome scelto per la crema è stato proprio “Vipera” e per il cosmetico sono stati ideati due contenitori diversi, uno più sobrio l’altro più elaborato, rivolti a tipologie di consumatori diverse. Gli studenti al termine del progetto hanno realizzato delle slides per ricordare le fasi principali del percorso affrontato.

Prof.ssa Federica Branchini (coordinatore corso PIA)

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